Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 42
martedì 15 ottobre 2019, ore
ALTRI SPORT
FOTO SHOW - Al via domenica 22 settembre il Derby del Trotto ricordando Luciano De Crescenzo
20.09.2019 18:02 di Napoli Magazine

Al via la 92a edizione del Derby italiano del trotto dedicato a Luciano De Crescenzo, domenica dalle ore 18 all'ippodromo di Agnano, presentata oggi a Napoli da D'Angelo Santa Caterina alla presenza di Paola De Crescenzo. La figlia del compianto regista e scrittore napoletano è arrivata con l'artista Erasmo Amato autore della scultura che la famiglia del professore Bellavista ha fatto realizzare in esclusiva per il vincitore del Derby, ispirandosi al disegno di Birbone, il cavallo più amato da Luciano De Crescenzo.
"È la prima volta che parlo ad un microfono" ha dichiarato Paola De Crescenzo, congratulandosi con la Ippodromi Partenopei, organizzatrice del Derby del trotto con il Comune di Napoli, per avere dedicato la corsa nazionale più ricca e prestigiosa per i giovani cavalli del trotto alla memoria di suo padre. "Non vedo l'ora che arrivi domenica" ha aggiunto "perché rivivrò i momenti felici vissuti con mio padre all'ippodromo di Agnano".


Per il presidente della Ippodromi Partenopei Pier Luigi D'Angelo "la serata festiva del Derby è un momento di sinergia tra l'ippodromo, il più grande spazio verde cittadino, la bellezza del luogo che si fonde con la cultura e la personalità inimitabile di Luciano De Crescenzo che lo aveva a cuore. Per noi un'enorme soddisfazione poter offrire questa pagina di storia della città di Napoli".


Applausi e momenti di pura emozione alla lettura del brano di Luciano De Crescenzo tratto dal libro "Sono stato fortunato" edito da Mondadori, a cui a cui è seguita la proiezione di uno sketch di "Così parlò Bellavista" in cui si fa riferimento alle corse dei cavalli.


L'evento ippico sosterrà la fondazione Airc ricerca sul cancro, come è stato ricordato da Gloria Frezza di San Felice, presidente del comitato Campania, e dal consigliere professore emerito di patologia generale Gianfredo Puca. Nella club house dell'ippodromo domenica l'appuntamento è con l'apericena solidale che raccoglierà tutti gli amici Airc a sostenere la ricerca oncologica, sempre prsenti alle attività organizzate dal comitato.


Al via sabato con le corse al trotto alle ore 15 con il Criterium Partenopeo per i due anni e la Coppa d'Autunno, come ha ricordato l'amministratore Luca D'Angelo che si è soffermato sul clou della domenica con la finale del derby (euro 847.000 metri 2100 ore 22). Si assisterà alla sfida tra il favorito Axl Rose e Aramis Bar, Italia contro Svezia con il top driver internazionale Bjorn Goop. Nelle Oaks (ore 21.20) spicca la tre anni Audrey Effe con dieci vittorie consecutive, mentre nel Turilli UET Master trofeo Mimì alla Ferrovia (ore20.40), netto favorito è Vivid Wise As, detentore del primato europeo dell'anno sul miglio con 1.08.6. Tre gran premi di gruppo 1 che distribuiranno un montepremi di oltre un milione di euro. Inizio corse ore 18, ingresso € 5,00 bambini gratis e tante attività cominciare dallartperformingfestival, musica con Andrea Sannino e il tenore Giuseppe Gambi, animazione, food, diretta Radio Marte dopo la partita Lecce Napoli e la sfilata dei cavalli finalisti del Derby capeggiata da Zlatan, vincitore della scorsa edizione, accompagnato dalle Cheerdance team. La manifestazione ha il patrocino di: Mipaaf Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione Campania, Ept, Azienda Autonoma di Soggiorno, Cura e Turismo di Napoli, Città Metropolitana di Napoli e Comune di Napoli.  Main sponsor: Siag Caffè, partner Barrus, Mimì alla Ferrovia, D'Angelo Santa Caterina, La Torrente. In collaborazione con Napoli Pizza Village.

 

Loading...
ULTIMISSIME ALTRI SPORT
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>